Oggi

Prega

Bibbia

Versi

Menu
Vai al contenuto

Il creato

Riferimenti biblici

I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annuncia l’opera delle sue mani. Un giorno rivolge parole all’altro, una notte comunica conoscenza all’altra. (Salmo 19:1-2)

Quando io considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte, che cos’è l’uomo perché tu lo ricordi? Il figlio dell’uomo perché te ne prenda cura? (Salmo 8:3-4)

Levate gli occhi in alto e guardate: chi ha creato queste cose? Egli le fa uscire e conta il loro esercito, le chiama tutte per nome; per la grandezza del suo potere e per la potenza della sua forza, non ne manca una. (Isaia 40:26)

Signore Dio,

Creatore del cielo e della terra, Ti lodo e Ti ringrazio per la bellezza della Tua creazione, per tutto ciò che hai fatto con le Tue mani.

La terra è piena della Tua gloria. Tutto ciò che esiste, dai monti maestosi ai mari profondi, dai cieli stellati agli animali che camminano sulla terra, canta la grandezza del Tuo nome.

Ti ringrazio per il sole che illumina il giorno, per la luna e le stelle che illuminano la notte, per gli alberi che ci danno ombra e frutti, e per i fiori che profumano la terra. La Tua creazione è un riflesso della Tua bontà e della Tua bellezza.

Grazie per l’acqua che ci disseta e purifica, per l’aria che respiriamo e che ci dà vita, per la terra che ci nutre con i suoi frutti. In ogni cosa vedo la Tua mano potente e amorevole.

Insegnami a custodire e rispettare il creato intorno a me, e a vivere in armonia con esso, con gratitudine per la Tua infinita generosità.

Nel nome di Gesù, Amen.