Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

La storia di Rut

Rut 1:1-22; 2:1-23; 3:1-18; 4:1-22

C’era una volta, in un tempo lontano, una donna di nome Noemi che viveva in una città chiamata Betlemme. Ma un giorno, a causa di una grande carestia, Noemi e la sua famiglia dovettero lasciare la loro casa e andare in un altro paese, Moab. Purtroppo, dopo un po’, il marito di Noemi morì e anche i suoi due figli, che avevano sposato due donne moabite, Orpa e Rut.

Noemi si sentiva molto triste e sola. Decise di tornare a Betlemme e disse alle sue belle nuore: “Ritornate a casa vostra, ragazze. Io non ho più nulla da darvi.” Orpa tornò indietro, ma Rut, con coraggio e amore, disse: “Noemi, io non ti lascerò! Dove andrai tu, andrò anch’io. Il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio!”

Con il cuore pieno di speranza, Rut e Noemi partirono insieme verso Betlemme. Quando arrivarono, le persone del villaggio si chiesero: “È davvero Noemi? E chi è questa giovane donna?” Noemi rispose: “Non chiamatemi più Noemi, che significa ‘gioiosa’. Chiamatemi Mara, che significa ‘amara’, perché la mia vita è piena di tristezza.”

Rut, però, non si fece scoraggiare. Per aiutare Noemi, andò nei campi a raccogliere spighe di grano. Era una ragazza gentile e laboriosa. Un giorno, mentre raccoglieva il grano, il proprietario del campo, un uomo di nome Boaz, la notò. “Chi è questa giovane?” chiese Boaz. Gli dissero che era Rut, la nuora di Noemi. Boaz, vedendo quanto fosse brava e gentile, decise di proteggerla e di farle raccogliere il grano senza paura.

Rut tornò a casa con un grande sorriso e raccontò a Noemi tutto ciò che era successo. “Boaz ci aiuterà!” disse con entusiasmo. Noemi era felice e le disse: “Rut, Boaz è un nostro parente! È un uomo buono e generoso!”

Noemi ebbe un’idea. Le disse a Rut di andare da Boaz e chiedere il suo aiuto per proteggere la loro famiglia. Una notte, Rut si avvicinò a Boaz mentre lui dormiva e gli chiese: “Tu sei un nostro parente, proteggici!” Boaz, sorpreso, si svegliò e la rispettò per il suo coraggio. Promise di fare tutto il possibile per aiutarle.

Grazie a Boaz, Rut e Noemi furono benedette. Boaz si prese cura di loro e alla fine sposò Rut. Insieme ebbero un bambino di nome Obed. Obed divenne il nonno del re Davide, e così Rut, una moabita, divenne una parte importante della storia di Israele!

Questa storia ci insegna che la fedeltà e l’amore sono molto importanti. Rut è un esempio di come possiamo essere gentili e coraggiosi, e come il nostro amore per gli altri può cambiare le cose. Quando scegliamo di aiutare e amare, possiamo fare la differenza nella vita degli altri!