Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

Il Principe d’Egitto

Esodo 1:8-2:10; 3:1-10; 4:1-17

C’era una volta, in un paese lontano chiamato Egitto, un bambino speciale di nome Mosè. Ma la sua storia cominciò in un modo molto particolare. Gli Israeliti, che vivevano in Egitto, erano diventati schiavi e il faraone, il re dell’Egitto, aveva ordinato che tutti i neonati maschi israeliti venissero gettati nel fiume Nilo. La paura si diffondeva tra le famiglie.

Ma la mamma di Mosè non voleva che il suo piccolo fosse catturato, così preparò un cestino di vimini, lo riempì di paglia e lo nascose lungo il fiume. Con un cuore triste ma pieno di speranza, mise dentro Mosè e lo lasciò galleggiare sul Nilo. La sorella di Mosè, Miriam, si nascose tra i canneti per vedere cosa sarebbe successo.

Proprio in quel momento, la figlia del faraone stava venendo a fare il bagno nel fiume. Quando vide il cestino, si avvicinò e lo aprì. “Oh, un bambino!” esclamò, e il suo cuore si riempì di amore. Decise di adottare Mosè come suo figlio! Miriam corse subito per dire alla principessa che c’era una mamma che poteva allattare il bambino. Così, la madre di Mosè poté prendersi cura di lui per un po’ e poi portarlo al palazzo.

Mosè crebbe come un principe, circondato da lusso e comodità, ma non dimenticò mai le sue origini. Un giorno, mentre osservava i suoi compatrioti, vide un egiziano maltrattare un israelita. La rabbia si accese nel suo cuore, e Mosè, in un momento di impulsività, colpì l’egiziano e lo uccise. Ma quando il faraone scoprì cosa era successo, Mosè dovette fuggire nel deserto per salvarsi.

Nel deserto, Mosè si sentiva solo e triste. Ma Dio non lo aveva dimenticato. Un giorno, mentre si trovava vicino a un cespuglio, vide qualcosa di straordinario: il cespuglio era in fiamme, ma non bruciava! Era Dio che gli parlava! “Mosè, ho sentito il grido del mio popolo e voglio che tu vada a liberarli dall’Egitto!”

Mosè era spaventato e rispose: “Ma io non so parlare bene!” Dio lo rassicurò: “Non preoccuparti, io sarò con te! Ti darò le parole giuste.” Con riluttanza, Mosè accettò e tornò in Egitto per affrontare il faraone e liberare gli Israeliti.

Con il potere di Dio, Mosè compì molti miracoli, e alla fine, il faraone lasciò andare gli Israeliti. Mosè guidò il suo popolo verso la libertà, attraversando il Mar Rosso, dove Dio aprì un cammino per loro. Gli Israeliti furono salvi e finalmente liberi!

Questa storia ci insegna che Dio ha un piano per ognuno di noi, anche quando ci sentiamo piccoli o insicuri. Con fede e coraggio, possiamo fare grandi cose e aiutare gli altri, proprio come fece Mosè!