Oggi

Prega

Bibbia

Versi

Menu
Vai al contenuto

Il coraggio di Ester

Ester 1:1-17; 2:1-23; 3:1-15; 4:1-17; 5:1-14; 7:1-10

C’era una volta, in un grande regno chiamato Persia, una giovane donna di nome Ester. Ester era molto bella e gentile. Orfana fin da piccola, era stata cresciuta da suo cugino Mardocheo, che le voleva bene come un padre. Un giorno, il re della Persia, Assuero, decise di cercare una nuova regina e organizzò un grande concorso per tutte le giovani donne del regno. Quando Ester si presentò, il re la scelse immediatamente e la portò nel suo palazzo.

Ma non tutti erano felici. Un uomo malvagio di nome Aman voleva distruggere il popolo di Ester, gli Ebrei. Aman convinse il re a firmare un decreto per farli tutti eliminare. Quando Mardocheo scoprì il piano malvagio di Aman, corse a raccontare tutto a Ester. “Devi fare qualcosa!” le disse. “Tu sei la regina, e solo tu puoi fermarlo!”

Ester si sentì spaventata. Non era permesso avvicinarsi al re senza essere chiamati, e chiunque lo facesse senza permesso poteva essere punito, anche con la morte. Ma Mardocheo la incoraggiò, dicendo: “Forse sei diventata regina per un momento come questo! Devi avere coraggio!”

Dopo averci pensato, Ester decise di rischiare. “Chiediamo a tutti gli Ebrei di pregare e digiunare per tre giorni”, disse a Mardocheo. “Poi io andrò dal re e farò la mia richiesta.”

Dopo tre giorni di preghiera, Ester si vestì con i suoi abiti migliori e si presentò davanti al re. Il cuore le batteva forte, ma si fece coraggio e si avvicinò. Il re la guardò e, vedendo quanto fosse bella, le tese il suo scettro d’oro, permettendole di avvicinarsi. “Cosa desideri, regina Ester?” chiese il re.

Ester, con la voce tremante, rispose: “O re, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, ti prego di venire a un banchetto che ho preparato.” Il re accettò e invitò Aman a unirsi a loro.

Durante il banchetto, il re chiese ancora: “Qual è il tuo desiderio, regina Ester?” Finalmente, Ester ebbe il coraggio di rivelare la verità. “O re, il mio popolo è in pericolo a causa di Aman, che ha progettato di distruggerci. Io stessa sono ebrea!”

Il re si arrabbiò molto con Aman e ordinò che fosse punito. Grazie al coraggio di Ester, il popolo ebraico fu salvato e poté continuare a vivere in pace.

Questa storia ci insegna che il coraggio può fare una grande differenza. Anche quando abbiamo paura, possiamo scegliere di fare la cosa giusta. Come Ester, possiamo usare il nostro coraggio per proteggere gli altri e fare la differenza nel mondo!