Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

I 10 comandamenti

Esodo 19:1-25; 20:1-17

C’era una volta, nel deserto, un popolo che camminava e camminava verso la libertà. Questi erano gli Israeliti, che erano stati liberati dalla schiavitù in Egitto grazie a Mosè. Ma mentre viaggiavano, avevano bisogno di istruzioni su come vivere bene e come comportarsi gli uni con gli altri.

Un giorno, Dio chiamò Mosè su una montagna alta e luminosa, chiamata Monte Sinai. Mosè salì sulla montagna, e il popolo aspettava in basso, un po’ spaventato e un po’ curioso. Mentre Mosè era lì, Dio parlò a lui e gli disse: “Dici al mio popolo quali sono le cose più importanti da seguire.”

Dio scrisse le sue istruzioni su due tavole di pietra. Queste erano le regole che avrebbero aiutato gli Israeliti a vivere felici e in armonia. Quando Mosè tornò giù dalla montagna, il suo volto brillava così tanto che tutti rimasero stupiti.

Mosè si avvicinò al popolo e cominciò a leggere le regole di Dio, che erano chiamate i Dieci Comandamenti. Ecco cosa disse:

  1. Non avrai altri dei all’infuori di me. Solo Dio deve essere il nostro Dio!
  2. Non ti farai immagini né idoli. Non dobbiamo adorare statue o cose, ma solo Dio.
  3. Non pronuncerai il nome di Dio invano. Dobbiamo rispettare il nome di Dio.
  4. Ricordati di santificare il settimo giorno. Un giorno alla settimana, dobbiamo riposare e dedicare tempo a Dio.
  5. Onora tuo padre e tua madre. Dobbiamo rispettare e amare i nostri genitori.
  6. Non uccidere. La vita è preziosa, e dobbiamo proteggerla.
  7. Non commettere adulterio. Dobbiamo essere fedeli a chi amiamo.
  8. Non rubare. Non dobbiamo prendere le cose degli altri.
  9. Non dire falsa testimonianza. Dobbiamo sempre dire la verità.
  10. Non desiderare ciò che appartiene agli altri. Dobbiamo essere contenti di ciò che abbiamo e non invidiare gli altri.

Quando il popolo sentì queste regole, capì che erano un dono meraviglioso da Dio. Evviva! Con queste istruzioni, avrebbero potuto vivere insieme in pace e felicità, rispettandosi l’uno con l’altro.

Questa storia ci insegna che seguire le regole di Dio è importante per vivere bene e rispettarlo. I Dieci Comandamenti ci aiutano a essere gentili, onesti e rispettosi. Quando seguiamo queste regole, rendiamo il mondo un posto migliore per tutti! Ma purtroppo, nessuno di noi riesce a rispettarli tutti ogni giorno. Per questo Dio ci ha dato Gesù…