C’era una volta un uomo di nome Daniele. Daniele era molto saggio e amava Dio con tutto il cuore. Lavorava per un re chiamato Dario, e il re si fidava moltissimo di lui, tanto che lo aveva scelto per essere uno dei suoi consiglieri più importanti.
Gli altri consiglieri, però, erano gelosi di Daniele. Pensavano: “Dobbiamo trovare un modo per farlo punire!” Così, sapendo che Daniele pregava Dio tutti i giorni, decisero di ingannare il re. Gli proposero una legge che vietava a chiunque di pregare, eccetto che al re. Chi avesse disubbidito sarebbe stato gettato nella fossa dei leoni.
Il re, senza pensarci troppo, firmò la legge. Ma Daniele non smise di pregare Dio. Anche sapendo del pericolo, Daniele continuò ad aprire la finestra e a rivolgere a Dio le sue preghiere, perché sapeva che Dio era sempre con lui.
I consiglieri, vedendolo, andarono subito a riferire al re. “O re, Daniele ha disubbidito alla tua legge!” Il re, triste e deluso, non voleva far del male a Daniele, ma non poteva cambiare la legge. Così, ordinò di gettarlo nella fossa dei leoni.
Daniele fu portato nella fossa e gettato giù. Il re, preoccupato, gli disse: “Che il tuo Dio ti protegga, Daniele!” Poi la fossa fu chiusa con una grande pietra. Il re tornò a palazzo, ma non riusciva a dormire. Passò tutta la notte a pensare a Daniele e a sperare che fosse al sicuro.
La mattina dopo, appena spuntò il sole, il re corse alla fossa. Con il cuore in gola, gridò: “Daniele, il Dio che servi ti ha salvato?”
Dall’interno della fossa, la voce di Daniele rispose: “Sì, o re! Dio ha mandato un angelo e ha chiuso la bocca dei leoni. Sono al sicuro!”
Il re, felice e sorpreso, ordinò che Daniele fosse tirato fuori dalla fossa. Daniele non aveva neanche un graffio, perché Dio lo aveva protetto. Il re allora fece un nuovo decreto, proclamando che tutti dovevano rispettare il Dio di Daniele, che aveva il potere di salvare.
Questa storia ci insegna che dobbiamo avere fiducia in Dio anche quando le cose sembrano difficili. Proprio come ha fatto con Daniele, Dio si prende cura di noi e ci protegge se mettiamo il nostro cuore nelle sue mani.