Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

La creazione del mondo

Genesi 1:1 – 2:3

Tanto, tanto tempo fa, prima che esistesse il mondo, c’era solo Dio. Non c’era luce, né sole, né stelle, niente alberi, fiori o animali… solo Dio. E Dio aveva un piano speciale: creare tutto quello che vediamo oggi!

Il primo giorno, Dio disse: “Sia la luce!” La luce apparve ovunque e il buio si allontanò. Dio separò la luce dal buio e chiamò la luce “giorno” e il buio “notte”. E così passò il primo giorno.

Il secondo giorno, Dio guardò l’acqua e disse: “Facciamo un cielo sopra le acque!” E il cielo apparve, un grande spazio blu sopra di noi. Così Dio creò il cielo, e fu il secondo giorno.

Il terzo giorno, Dio disse: “Acqua, raccogliti in un posto, così che appaia la terra asciutta!” L’acqua si radunò nei mari, e apparve la terra. Poi Dio fece crescere alberi, piante, fiori, e tutto diventò verde e colorato. Che bello vedere il mondo pieno di vita!

Il quarto giorno, Dio creò il sole per illuminare il giorno e la luna per illuminare la notte. In cielo apparvero anche le stelle, piccole lucine che brillavano di notte.

Il quinto giorno, Dio decise di riempire i mari e il cielo di creature viventi. Disse: “Acqua, riempiti di pesci!” E i mari si popolarono di pesci, grandi e piccoli. Poi disse: “Che gli uccelli volino nel cielo!” E il cielo si riempì di uccelli di ogni colore e forma.

Il sesto giorno, Dio creò gli animali sulla terra. Apparvero leoni, cavalli, pecore, e tanti altri animali. Poi, Dio creò qualcuno di speciale: creò l’uomo e la donna, Adamo ed Eva, per prendersi cura di tutta questa bellezza. Dio era felice e disse loro di amare e proteggere tutto ciò che aveva creato.

Infine, il settimo giorno, Dio si riposò. Guardò tutto quello che aveva fatto e sorrise, perché era perfetto.

Dio ha creato tutto con amore, anche noi. Questo ci insegna che siamo parte di un mondo bellissimo e dobbiamo prendercene cura, proprio come Dio lo aveva affidato ad Adamo ed Eva.