Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

Il battesimo di Gesù

Matteo 3:13-17

C’era una volta, nel bel mezzo del deserto, un uomo speciale di nome Giovanni Battista. Giovanni era un profeta che amava Dio e parlava alle persone del suo grande amore. Indossava abiti di peli di cammello e mangiava locuste e miele selvatico. La gente lo ascoltava con attenzione, perché sapeva che Giovanni portava un messaggio importante.

“Preparatevi!” diceva Giovanni. “Dio sta per mandare qualcuno di molto speciale, e noi dobbiamo essere pronti a riceverlo!” Molti si radunavano intorno a lui per ascoltare e imparare.

Un giorno, mentre Giovanni battezzava le persone nel fiume Giordano, vide avvicinarsi un uomo. Era Gesù. Giovanni si fermò e si sentì un po’ in soggezione. “Io ho bisogno di essere battezzato da te, Signore,” disse, “e tu vieni da me?”

Ma Gesù rispose: “Lascia che sia così, perché è giusto che io compia tutto ciò che è buono.” Giovanni allora acconsentì e condusse Gesù nel fiume. Quando Gesù entrò nell’acqua, Giovanni lo immerse completamente e poi lo fece riemergere.

All’improvviso, mentre Gesù stava pregando, il cielo si aprì e lo Spirito Santo discese su di lui in forma di colomba. Una voce forte e dolce risuonò nel cielo: “Questo è il mio amato Figlio, nel quale mi sono compiaciuto.” Era un momento straordinario! Tutti i presenti capirono che Gesù era veramente speciale.

Il battesimo di Gesù segnò l’inizio della sua missione sulla Terra. Da quel giorno in poi, Gesù avrebbe portato il messaggio d’amore di Dio a tutti.

Questa storia ci insegna che il battesimo è un modo per mostrare al mondo il nostro amore per Dio. Proprio come Gesù, anche noi possiamo essere battezzati, se crediamo che Lui è il Figlio di Dio e che ci salva dai nostri peccati.