Oggi

Prega

Bibbia

Versi

Menu
Vai al contenuto

L’arca di Noè

Genesi 6:9 – 9:17

Tanto tempo fa, c’era un uomo buono e gentile di nome Noè. Dio guardava il mondo e si accorse che le persone si comportavano male: erano egoiste, disubbidivano e si facevano del male a vicenda. Dio era molto triste e decise che avrebbe pulito la terra con un grande diluvio, ma sapeva che Noè e la sua famiglia erano buoni, quindi decise di salvarli.

Dio disse a Noè: “Costruisci una grande arca, una nave gigantesca, perché un diluvio sta per arrivare e riempirà tutta la terra d’acqua.” Noè ascoltò Dio e si mise subito al lavoro. Batteva il legno, giorno dopo giorno, fino a costruire l’arca proprio come Dio aveva detto. L’arca era così grande che sembrava un’enorme casa galleggiante!

Poi Dio disse a Noè di portare dentro l’arca due animali di ogni specie, un maschio e una femmina, così che anche loro potessero essere salvati. E arrivarono tutti! Il leone, le pecore, i pappagalli. C’erano animali di ogni tipo: alti, piccoli, pelosi e pennuti! Noè li accolse tutti, sistemando ogni coppia nell’arca.

Quando Noè, la sua famiglia e tutti gli animali furono saliti a bordo, il cielo iniziò a diventare scuro, e le prime gocce di pioggia caddero. La pioggia diventò sempre più forte, finché tutta la terra fu sommersa dall’acqua, ma l’arca galleggiava sicura.

Piovve per 40 giorni e 40 notti, ma Dio non aveva dimenticato Noè e i suoi amici animali. Quando finalmente smise di piovere, l’acqua iniziò lentamente a ritirarsi, e l’arca si posò su una montagna. Noè aprì una finestra e fece uscire una colomba per vedere se la terra fosse asciutta. La colomba volò lontano e tornò con un rametto d’ulivo nel becco. Questo significava che la terra stava tornando asciutta.

Alla fine, Dio disse a Noè che poteva scendere dall’arca con la sua famiglia e tutti gli animali. Noè era felice e ringraziò Dio. Dio fece apparire un bellissimo arcobaleno nel cielo come promessa che non ci sarebbe mai più stato un diluvio simile.

Questa storia ci insegna che ascoltare Dio e fare il bene ci protegge. E come l’arcobaleno che Dio ha messo nel cielo, ci ricorda che Dio ci vuole bene e mantiene sempre le sue promesse.