Riferimenti biblici
Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. (Filippesi 4:6-7)
Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini. (Romani 12:18)
Egli sarà giudice fra molti popoli, arbitro fra nazioni potenti e lontane. (…) Una nazione non alzerà più la spada contro l’altra e non impareranno più la guerra. (Michea 4:3)
Signore Dio,
Dio della pace, mi rivolgo a Te desiderando che la Tua pace, quella che supera ogni comprensione, riempia i nostri cuori e le nostre vite.
Ti prego per la mia comunità, affinché possiamo vivere in armonia, cercando l’unità e mettendo da parte ogni divisione. Concedimi di vedere pace intorno a me nelle nostre relazioni quotidiane, perdonandoci a vicenda e amandoci come Tu ci hai amati.
Ti prego anche per il mondo, Signore. La discordia e il conflitto sono così diffusi, perché l’uomo è guidato dall’egoismo e la Tua giustizia non si è ancora manifestata completamente sulla Terra. Ti chiedo di portare riconciliazione tra i popoli e le nazioni. Dove c’è guerra, semina la pace; dove c’è odio, pianta l’amore. Fa’ che coloro che lavorano per la giustizia e la pace siano saggi e prendano le migliori decisioni per limitare i conflitti.
Ti chiedo anche di benedire il mondo digitale. Nelle conversazioni e negli scambi online a volte c’è tanto odio e poca gentilezza. Ti prego, dona a tutti noi la saggezza di usare i nostri mezzi di comunicazione con rispetto e pazienza, promuovendo dialoghi costruttivi, e non parole di divisione. Aiutaci a ricordare che anche dietro uno schermo siamo chiamati a essere strumenti di pace, portando luce e non oscurità.
Dio mio, rendimi uno strumento della Tua pace in ogni ambito della mia vita: nelle mie parole, nelle mie azioni e anche nei pensieri. Fa’ che attraverso di me, e attraverso tutti coloro che Ti seguono, il mondo possa essere un luogo di maggiore pace e comprensione, conforme alla Tua volontà.
Nel nome di Gesù, Amen.