Oggi

Prega

Bibbia

Versi

Menu
Vai al contenuto

Per i governanti e le autorità

Riferimenti biblici

Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità. (1 Timoteo 2:1-2)

Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio, e quelle che esistono sono stabilite da Dio. (Romani 13:1)

O Dio, da’ i tuoi giudizi al re e la tua giustizia al figlio del re; ed egli giudicherà il tuo popolo con giustizia e i tuoi poveri con equità! (Salmo 72:1-2)

Signore Dio,

Ti prego di benedire i governanti e le autorità che sono nella mia vita.

Ti chiedo di riempire i governanti di saggezza e discernimento, affinché possano prendere decisioni buone per tutti noi. Ti prego di influenzarli e convertirli, perché le loro azioni possano rispettare la Tua volontà. Fa’ che possano agire con integrità, cercando il bene comune. Ricorda loro che l’autorità è un dono, e che devono viverlo con responsabilità. Aiutali ad essere attenti ai poveri ed alle classi sociali più in difficoltà. Infondi in loro un senso di amore e altruismo, nonostante il potere che hanno e la tentazione di fare i loro interessi nel governare. Proteggi la loro lingua dal fare dichiarazioni pubbliche che non Ti onorino, o che provochino contese e violenza nel popolo. Guidali in tutto quello che dicono e che fanno.

Ti prego per quelle persone che hai posto con un ruolo di autorità nei vari ambiti della mia vita: nella mia famiglia, nei miei studi o nel mio lavoro. Che Tu possa benedirli e proteggerli. Insegnami a rispettarli e onorarLi come Tu mi chiedi di fare. Che il mio comportamento possa essere di benedizione per loro. Ti prego più di ogni altra cosa che Tu possa entrare nei loro cuori e salvarli, perché la vera vita si trova soltanto in Te.

Ti prego, Signore, illumina i governanti e le autorità con la Tua luce. Benedici le loro vite e le loro famiglie, affinché possano vivere con equilibrio e responsabilità il ruolo speciale che hai dato loro.

Nel nome di Gesù, Amen.