Riferimenti biblici
Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie! (Romani 11:33)
Il Signore infatti dà la saggezza; dalla sua bocca provengono la scienza e l’intelligenza. (Proverbi 2:6)
In Dio stanno la saggezza e la potenza, a lui appartengono il consiglio e l’intelligenza. (Giobbe 12:13)
desidero lodarTi per la Tua saggezza infinita. La tua intelligenza è veramente perfetta e superiore a tutti gli uomini. Eppure Tu impartisci conoscenza a coloro che Ti cercano. La Tua Parola dice che se qualcuno di noi manca di saggezza, dovremmo chiederla a Te, e Tu ce la darai generosamente e senza rimprovero. Grazie per questa promessa e per la certezza che posso contare sulla Tua guida in ogni aspetto della mia vita.
Grazie per la Tua Parola, ricca di saggezza nei racconti, nei proverbi, nelle preghiere, nelle parabole e in ogni singolo testo. Le filosofie del mondo non possono neanche avvicinarsi alla Tua intelligenza, né possono soddisfare la mia anima come fai Tu. Anche i Tuoi comandamenti sono sempre saggi, nonostante il mondo li veda come pazzia. Mi insegni a non preoccuparmi per il domani, a tenere a bada il mio linguaggio, mi inviti ad amare il mio prossimo seguendo il Tuo esempio, e a guardare alla vita eterna. Signore, senza la Tua saggezza sarei completamente perso e la mia vita non avrebbe senso.
Ti lodo anche per la saggezza straordinaria del Tuo piano di redenzione in Gesù Cristo. Il fatto che hai mandato Tuo Figlio a morire per i miei peccati e riconciliarmi con Te va oltre la comprensione umana. Rendimi sempre più consapevole di questo, fammi vivere una vita che rappresenti Cristo. Aiutami a cercare la Tua saggezza in tutto ciò che faccio, e a portarTi gloria con l’intelligenza che mi doni.
Nel nome di Gesù, Amen.