Riferimenti biblici
Egli è la rocca, l’opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio fedele e senza iniquità. Egli è giusto e retto. (Deuteronomio 32:4)
Poiché il Signore è giusto; egli ama la giustizia; gli uomini retti contempleranno il suo volto. (Salmo 11:7)
Ma, o Signore degli eserciti, giusto giudice, che scruti le reni e il cuore, io vedrò la tua vendetta su di loro, poiché a te io rimetto la mia causa. (Geremia 11:20)
Ti lodo e Ti adoro perché Tu sei Giusto in tutte le tue vie. Tu sei il Giudice supremo che agisce sempre in equità e verità. La Tua giustizia è perfetta e al di sopra della mia comprensione.
So che il peccato è una cosa abominevole ai Tuoi occhi, ed hai stabilito che richieda sempre un sacrificio, una giusta retribuzione. Per questo Ti ringrazio che la Tua giustizia non si basi sui miei meriti o sulle mie opere, ma piuttosto sulla Tua misericordia e grazia. Il sacrificio di Gesù costituisce la mia giustizia nei tuoi confronti, e senza di Lui sarei senza speranza.
Ti prego, insegnami a confidare nella Tua giustizia anche quando le cose non sembrano avere un senso, o quando il mondo intorno a me sembra ingiusto. Aiutami a confidare nel giudizio finale, e a trasmettere questa speranza anche a quelli che subiscono ingiustizie intorno a me.
Grazie, Signore, per essere il mio massimo esempio di giustizia e per avermi mostrato come vivere nella rettitudine. Aiutami a seguire il Tuo esempio e a cercare di essere giusto come Te in tutto ciò che faccio.
Nel nome di Gesù, Amen.