Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

Zaccaria

Autore: Tradizionalmente attribuito al profeta Zaccaria, un sacerdote e profeta attivo dopo il ritorno dall’esilio babilonese.

Data di scrittura: Scritto tra il 520 e il 518 a.C., durante il regno di Dario, in un periodo di ricostruzione e rinnovamento per il popolo di Giuda.

Tema principale: Il tema principale del Libro di Zaccaria è la speranza di restaurazione e il futuro messianico di Gerusalemme. Zaccaria incoraggia il popolo a completare la ricostruzione del tempio e annuncia la venuta di un re messianico che porterà pace e giustizia.

Struttura: Il libro si divide in due sezioni principali: le visioni profetiche (capitoli 1-8) che includono messaggi di conforto e avvertimenti, e le profezie apocalittiche (capitoli 9-14) che trattano della fine dei tempi e della vittoria finale di Dio.

Destinatari: I destinatari sono gli Israeliti tornati dall’esilio, incoraggiati a rinnovare la loro fede e a riprendere il lavoro di costruzione del tempio, con la promessa di benedizioni future.

Stile: Lo stile del Libro di Zaccaria è ricco di immagini simboliche e visioni poetiche. Zaccaria utilizza un linguaggio evocativo per trasmettere messaggi di speranza, giustizia e l’inevitabilità del piano divino.

I tuoi versetti preferiti

Caricando…