Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

Sofonia

Autore: Tradizionalmente attribuito al profeta Sofonia, che era discendente del re Ezechia, il che suggerisce un legame con la famiglia reale di Giuda.

Data di scrittura: Probabilmente scritto tra il 630 e il 620 a.C., durante il regno del re Giosia, in un periodo di riforme religiose.

Tema principale: Il tema principale del Libro di Sofonia è il giorno del Signore, un tempo di giudizio in cui Dio punirà le nazioni per la loro malvagità e infedeltà, ma offrirà anche speranza e restaurazione al resto fedele del suo popolo.

Struttura: Il libro è composto da tre capitoli. Inizialmente, Sofonia denuncia i peccati di Giuda e delle nazioni circostanti; successivamente, descrive il giudizio imminente e, infine, annuncia la futura restaurazione di Israele e la riunione dei suoi abitanti.

Destinatari: I destinatari sono gli Israeliti, in particolare gli abitanti di Giuda, chiamati a riconoscere i loro peccati e a prepararsi per il giorno del Signore.

Stile: Lo stile del Libro di Sofonia è poetico e incisivo, caratterizzato da un linguaggio forte e immagini evocative. Utilizza una combinazione di oracoli di giudizio e messaggi di speranza per trasmettere il suo messaggio profetico.

I tuoi versetti preferiti

Caricando…