Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

Naum

Autore: Tradizionalmente attribuito al profeta Naum, che era originario di Elkosh, un luogo non identificato con certezza.

Data di scrittura: Probabilmente scritto tra il 663 e il 612 a.C., in un periodo in cui l’Assiria era al suo apice, ma stava per subire la sua caduta.

Tema principale: Il tema principale del Libro di Naum è la profezia della distruzione di Ninive, la capitale dell’Assiria, a causa della sua crudeltà e oppressione. Naum annuncia il giudizio di Dio su questa potente nazione e la consolazione per il popolo di Giuda.

Struttura: Il libro è composto da tre capitoli che descrivono la caduta di Ninive, enfatizzando il potere di Dio e la giustizia divina. Le sezioni includono una celebrazione del giudizio di Dio e una descrizione della devastazione che colpirà la città.

Destinatari: I destinatari sono gli Israeliti, in particolare il popolo di Giuda, che trova conforto nella promessa che Dio si vendicherà dei loro oppressori.

Stile: Lo stile del Libro di Naum è poetico e ricco di immagini evocative. Utilizza metafore potenti e descrizioni vivide per illustrare il giudizio di Dio e la grandezza della sua giustizia, rendendo il messaggio incisivo e memorabile.

I tuoi versetti preferiti

Caricando…