Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

Giona

Autore: Tradizionalmente attribuito al profeta Giona, il cui nome significa “colomba”.

Data di scrittura: La data di composizione è incerta, ma si stima che sia stata scritta nel V secolo a.C., dopo l’esilio babilonese.

Tema principale: Il tema principale del Libro di Giona è la misericordia di Dio e la sua disponibilità a perdonare anche i nemici di Israele. La storia narra la chiamata di Giona a predicare a Ninive, la capitale dell’Assiria, e il suo tentativo iniziale di fuggire da Dio.

Struttura: Il libro è composto da quattro capitoli che raccontano l’episodio di Giona: la sua chiamata, la fuga su una nave, il suo soggiorno nel grande pesce e il successivo pentimento di Ninive, seguito da una riflessione sulla misericordia divina.

Destinatari: I destinatari sono gli Israeliti, con un messaggio che sottolinea l’universalità della grazia di Dio e l’importanza della missione di evangelizzazione anche verso le nazioni nemiche.

Stile: Lo stile del Libro di Giona è narrativo e ironico, con un uso di dialoghi e situazioni che mettono in evidenza il conflitto tra la volontà di Dio e le resistenze umane. La storia è ricca di insegnamenti morali e spirituali.

I tuoi versetti preferiti

Caricando…