Oggi

Bibbia

Prega

Versi

Set
Vai al contenuto

Geremia

Autore: Tradizionalmente attribuito al profeta Geremia, che visse nel VII e VI secolo a.C.

Data di scrittura: La maggior parte del libro è stata scritta tra il 626 e il 586 a.C., durante il periodo della caduta di Gerusalemme e dell’esilio babilonese.

Tema principale: Il tema principale del Libro di Geremia è il giudizio di Dio su Giuda e Gerusalemme per la loro infedeltà e le ingiustizie. Geremia profetizza la distruzione della città, ma offre anche messaggi di speranza e di futuro rinnovamento attraverso un nuovo patto.

Struttura: Il libro è composto da vari elementi, tra cui oracoli di giudizio, lamentazioni, biografie del profeta, e insegnamenti su come tornare a Dio. Le sue sezioni coprono la chiamata di Geremia, le sue profezie, le sue esperienze personali e le sue lamentele.

Destinatari: I destinatari sono gli Israeliti del regno di Giuda, in particolare coloro che vivevano nella capitale, Gerusalemme, e che avevano bisogno di ascoltare l’appello al ravvedimento.

Stile: Lo stile del Libro di Geremia è drammatico e intenso, con un linguaggio emotivo e ricco di immagini. Le sue lamentele e profezie esprimono il profondo dolore del profeta per il destino del suo popolo e l’urgente necessità di tornare a Dio.

I tuoi versetti preferiti

Caricando…