Oggi

Prega

Bibbia

Versi

Menu
Vai al contenuto

La pesca miracolosa

Luca 5:1-11

Un giorno, vicino al lago di Gennesaret, c’era un gruppo di pescatori. Tra di loro c’era Simon Pietro, un pescatore esperto. Aveva trascorso tutta la notte in mare, ma non era riuscito a catturare nemmeno un pesce. Era stanco e deluso.

Mentre Simon Pietro e gli altri pescatori ripulivano le reti, una grande folla si radunò sulla riva del lago. La gente era curiosa di ascoltare Gesù, un grande insegnante che parlava di amore e di speranza. Gesù, vedendo la folla, decise di salire su una barca per parlare meglio. La barca di Simon Pietro era lì, così Gesù si sistemò e cominciò a insegnare.

Dopo aver parlato alla folla, Gesù si rivolse a Simon Pietro: “Và in mare aperto e getta le tue reti per una pesca.” Simon Pietro lo guardò un po’ scettico. “Maestro, abbiamo lavorato tutta la notte senza prendere nulla,” disse, “ma se lo dici tu, lo farò.”

Così, Simon Pietro salpò con la sua barca e, obbedendo a Gesù, gettò le reti in acqua. Quando cominciò a tirare su le reti, si rese conto che c’erano tantissimi pesci! Era una quantità così grande che le reti si rompevano e la barca quasi affondava! Simon Pietro, stupito e felice, chiamò i suoi amici per aiutarlo. Anche le barche dei pescatori vicini si riempirono di pesci!

Quando Simon Pietro vide questa meraviglia, si inginocchiò davanti a Gesù, spaventato dalla grandezza di ciò che era accaduto. “Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore!” disse. Ma Gesù gli sorrise e gli disse: “Non temere. Da ora in poi sarai un pescatore di uomini.”

Simon Pietro e i suoi amici lasciarono tutto e seguirono Gesù, pronti a imparare e a portare il suo messaggio d’amore nel mondo.

Questa storia ci insegna che, quando seguiamo le indicazioni di Dio e abbiamo fiducia in Lui, possiamo fare cose straordinarie. Anche se a volte ci sentiamo stanchi o delusi, Dio può sorprendere le nostre vite in modi incredibili. Ricordiamoci di ascoltare e seguire ciò che ci dice, perché può portarci a scoprire opportunità meravigliose!