Oggi

Prega

Bibbia

Versi

Menu
Vai al contenuto

Caino e Abele

Genesi 4:1 – 4:16

Adamo ed Eva avevano due figli: Caino e Abele. Caino, il maggiore, lavorava nei campi, coltivando frutta, verdura e grano, mentre Abele, il più giovane, era un pastore che si occupava delle pecore.

Un giorno, Caino e Abele decisero di fare un’offerta speciale a Dio per ringraziarlo di tutto ciò che avevano. Caino prese alcuni frutti della terra, quelli che aveva coltivato, e li portò come offerta. Abele invece prese i migliori e più grassi agnelli del suo gregge e li offrì a Dio.

Dio guardò le offerte dei due fratelli. Vide che Abele aveva dato con tutto il cuore il meglio che aveva e apprezzò molto la sua offerta. Ma Dio sapeva che Caino non aveva dato con amore e non apprezzò la sua offerta allo stesso modo. Caino si arrabbiò moltissimo e il suo viso si scurì di rabbia.

Dio allora gli parlò: “Perché sei arrabbiato, Caino? Se fai del bene, sarai felice anche tu. Ma stai attento alla rabbia e alla gelosia, perché possono portarti a fare cose sbagliate.” Caino però non ascoltò.

Poco tempo dopo, Caino chiese ad Abele di andare con lui nei campi. Camminarono tra le piante. Ma Caino, accecato dalla rabbia e dalla gelosia, si scagliò contro suo fratello Abele e lo colpì. Abele cadde a terra e morì.

Dio, che vedeva tutto, chiamò Caino e gli disse: “Dov’è Abele, tuo fratello?” Caino, abbassando lo sguardo, rispose: “Non lo so. Sono forse io il custode di mio fratello?” Ma Dio sapeva quello che era successo e disse a Caino che, per il suo gesto, avrebbe dovuto lasciare la sua terra e vagare senza una casa.

Anche se aveva sbagliato, Dio promise di proteggere Caino lungo il suo cammino, così che nessuno potesse fargli del male. Caino imparò che la rabbia e la gelosia portano solo tristezza e solitudine.

Questa storia ci insegna quanto è importante controllare la nostra rabbia e non essere gelosi degli altri. Amare e rispettare gli altri ci aiuta a vivere felici e sereni, proprio come Dio desidera per ognuno di noi.