Oggi

Prega

Bibbia

Versi

Menu
Vai al contenuto

Una preghiera della sera

Riferimenti biblici

In pace mi coricherò e in pace dormirò, perché tu solo, o Signore, mi fai abitare al sicuro. (Salmo 4:8)

La sera, la mattina e a mezzogiorno mi lamenterò e gemerò, ed egli udrà la mia voce. (Salmo 55:17)

O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo. Non respingermi dalla tua presenza e non togliermi il tuo santo Spirito. Rendimi la gioia della tua salvezza, e uno spirito volenteroso mi sostenga. (Salmo 51:10-12)

Chi abita al riparo dell’Altissimo riposa all’ombra dell’Onnipotente. Io dico al Signore: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido!» (Salmo 91:1-2)

Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. (Filippesi 4:6-7)

Padre buono,

prima di addormentarmi, desidero ringraziarTi per questo giorno che si conclude.

Grazie per avermi sostenuto, provvedendo per me in ogni cosa necessaria per vivere. Grazie per avermi protetto dal male e per essere stato con me in ogni momento.

Grazie per tutto ciò che hai permesso che mi accadesse. So che tutte le cose che ho vissuto, quelle belle e quelle brutte, cooperano al mio bene, perché Tu mi ami. Aiutami a fare tesoro delle lezioni che mi hai dato oggi, trasformale in saggezza dentro di me per i prossimi giorni. Aiutami a non dimenticare quello che ho imparato.

Grazie per le persone che ho potuto incontrare o con cui sono stato in contatto. Ti prego di proteggerle, di benedire le loro vite e di portarle a Te. Che Tu possa usarmi per salvarle o per farle crescere nella fede.

Prima di addormentarmi, vengo a Te per chiedere perdono. So di essere stato mancante in molte cose e di avere sempre tanto da migliorare. Grazie per la Tua pazienza con me. Ti prego, purifica il mio cuore da ogni peccato che ho commesso oggi, consapevolmente o inconsapevolmente. Voglio chiudere questa giornata in pace con Te, sapendo che la Tua misericordia è infinita.

Mentre mi preparo a riposare, affido a Te tutte le mie preoccupazioni. Tu soltanto mi liberi da ogni paura e stress. Concedimi la Tua pace che supera ogni comprensione. Allontana da me ogni ansia e aiutami dormire in tranquillità, sapendo che Tu sei in controllo di ogni cosa.

Ti prego di rimanere con me anche mentre dormo, di benedire i miei sogni e ricaricare le mie forze. Rinnova il mio corpo, la mia mente ed il mio spirito, e preparami per il giorno di domani.

Nel nome di Gesù, Amen.