Riferimenti biblici
Questo è il giorno che il Signore ci ha preparato; festeggiamo e rallegriamoci in esso. (Salmo 118:24)
Confida nel Signore con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri. (Proverbi 3:5-6)
Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia. (Isaia 41:10)
O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo. Non respingermi dalla tua presenza e non togliermi il tuo santo Spirito. Rendimi la gioia della tua salvezza, e uno spirito volenteroso mi sostenga. (Salmo 51:10-12)
Chi abita al riparo dell’Altissimo riposa all’ombra dell’Onnipotente. Io dico al Signore: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido!» (Salmo 91:1-2)
Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data. (Giacomo 1:5)
Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. (Filippesi 4:6-7)
Signore,
prima di fare qualsiasi altra cosa, desidero ringraziarTi per questo nuovo giorno e metterlo nelle Tue mani. Tu sei il mio Creatore. Grazie per la vita, perché posso svegliarmi di nuovo e vivere tutto ciò che hai generosamente preparato per me. Questa mattina la Tua bontà e la Tua misericordia si rinnovano per me. Questo nuovo giorno è un dono che Tu hai fatto e non voglio sprecarlo, ma rallegrarmi e gioire in esso.
Ti prego, aiutami a confidare in Te per la giornata, con tutto il mio cuore, e a non appoggiarmi solo sulla mia intelligenza. Riconosco che Tu sei Sovrano su tutto ciò che farò, e so che mi guiderai dall’alto. Fammi vivere questo giorno con forza di volontà, nella gioia per la Tua salvezza.
Nei momenti difficili che mi troverò ad affrontare oggi, ricordami che dimoro al riparo dell’Altissimo e riposo all’ombra dell’Onnipotente; che Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido. Non temerò, perché Tu sei con me; non mi smarrirò, perché Tu sei il mio Dio, che mi fortifica, mi aiuta e mi sostiene.
Nei momenti belli che vivrò oggi, che io possa avere un cuore grato e riconoscente verso di Te, per goderne a pieno e darTi gloria.
Nei momenti in cui sarò tentato, proteggimi dal peccare, e tienimi stretto a Te. Concedimi saggezza nelle decisioni e nelle scelte che dovrò fare, per camminare nella Tua volontà. Dio mio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.
Aiutami a non essere in ansia e a non avere preoccupazioni, ma a parlarTi durante la giornata con preghiere, suppliche e ringraziamenti. Che la Tua pace, che supera ogni intelligenza, custodisca il mio cuore e la mia mente in Cristo Gesù.
Ti prego, Signore, usa questo nuovo giorno per trasformarmi ancora di più. Aiutami a cercare e trovare dei momenti per ascoltare le Tua Parola e pregare, nonostante gli impegni che avrò. Non permettere che mi allontani dalla Tua presenza e dal Tuo Santo Spirito.
Con le persone che incontrerò, fammi essere un testimone del Tuo amore. Che io possa avere un comportamento ed un linguaggio che onorino Te ed il mio prossimo. Aiutami a non vivere questa giornata concentrato su me stesso, ma pensando a come servire e benedire le persone che hai messo nella mia vita e quelle con cui sarò in contatto. Fa’ di me uno strumento per la salvezza degli altri.
Venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà.
Nel nome di Gesù, Amen.